Servizi di Protezione Civile

Piano di EmergenzaAncitel Sardegna offre i servizi di assistenza tecnica alla redazione e all’aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale secondo il “Manuale operativo” del Dipartimento della Protezione Civile (O.P.C.M. n.3606 del 28 agosto 2008), normativa regionale (Legge Regionale n.9/2006 – n.39/93 – n.3/89) e con analisi dei rischi su cartografia regionale con tecnologia GIS Open Source ( ai sensi della Legge n.134 del 7 agosto 2012 ).

Il Piano di emergenza verrà redatto secondo il “Manuale operativo” predisposto dal Dipartimento della Protezione Civile. La prima parte del piano introduce:

  • le informazioni di base territoriali, istituzionali e demografiche;
  • un censimento delle vie di comunicazione e degli edifici strategici di interesse pubblico;
  • la normativa di riferimento.

La seconda parte prevede gli scenari di rischio e il sistema di allertamento:

  • rischio incendi di interfaccia, analisi dei rischi su cartografia GIS con sistema di allertamento e procedure operative (CHI fa COSA e COME);
  • rischio meteo­idrogeologico, analisi dei rischi su cartografia GIS con sistema di allertamento e procedura operative (CHI fa Cosa e COME).

La terza parte descrive le procedure di attivazione dei presidi territoriali e dei Centri Operativi Comunali, indicando le attrezzature base per lo svolgimento delle attività di emergenza.

Protezione Civile – proposta per il 2016


Info

Per maggiori informazioni e dettagli sul servizio rivolgersi a:
tel: 070 6670115
email: info@ancitel.sardegna.it