Cartografia con tecniche GIS: nuovi percorsi formativi

gisIl corretto utilizzo degli strumenti GIS (sistema informativo geografico) da parte degli enti locali è necessario per svolgere una adeguata gestione del territorio e delle sue modificazioni nel tempo. Al fine di promuovere lo sviluppo delle competenze di base o approfondire le tecniche GIS per i più esperti, Ancitel Sardegna ha elaborato una proposta formativa articolata in due diversi moduli: un modulo base di cartografia con tecniche GIS, ed un modulo avanzato di cartografia tematica con tecniche GIS per la gestione del territorio.

L’offerta formativa è sviluppata per fornire al partecipante le basi per poter sviluppare in autonomia un Sistema Informativo Territoriale, utilizzando gli strumenti GIS open source più diffusi e i dati territoriali liberi e gratuiti messi disposizione dalle Amministrazioni. Le conoscenze acquisite nel corso, favoriranno la riduzione dei tempi di verifiche o di istruttoria di pratiche semplici e complesse; agevoleranno inoltre il processo di riduzione dei termini dei procedimenti unici SUAP e SUE.

Per il mese di settembre e quello di ottobre sono state programmate due edizioni del corso base e una di quello avanzato, secondo il seguente calendario:

  • 27 settembre – modulo base di cartografia con tecniche GIS
  • 4 ottobre – modulo base di cartografia con tecniche GIS
  • 11 ottobre modulo avanzato di cartografia tematica con tecniche GIS per la gestione del territorio.

Ciascun modulo è rivolto a un numero massimo di 10 partecipanti. Il costo della giornata per partecipante è di euro 200. E’ previsto l’uso del proprio personal computer.

La scadenza per l’iscrizione al primo modulo è fissata per venerdì 23 settembre.

Il programma dettagliato e la scheda di adesione sono in allegato.

programma-corsi-gis-ancitel-sardegna-edizione-settembre-2016

corso_base-gis-scheda-iscrizione-settembre-ottobre-2016